Facoltà di Radiologia
Diventare Tecnico di Radiologia Medica
L’obiettivo del Corso di Laurea in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia è formare la figura professionale del Tecnico (D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n.746 e successive modificazioni).
Durante lo svolgimento del corso di laurea lo studente avrà a disposizione gli strumenti per apprendere nozioni teoriche alle quali seguirà l’attività pratica volta a sviluppare le competenze gestuali professionali , in linea con gli obiettivi formativi dell’anno di frequenza. Saranno sviluppate, inoltre, esperienze di tirocinio sono orientate all’apprendimento di competenze professionali. I laboratori didattici, integrazione di quanto appreso in aula, sono un luogo dove con supervisione e sicurezza, lo studente aumenta il grado di confidenza, sviluppando la conoscenza delle procedure tecniche, la capacità di risolvere problemi rispetto a casi clinici che gli verranno prospettati.
Il Tecnico di Radiologia Medica per Immagini sarà in grado di:
- Valutare la persona/utente e definire e pianificare il protocollo da applicare coinvolgendo il paziente nella sequenza del percorso dell’esame diagnostico.
- Gestire il proprio lavoro nell’ambito del Servizio e valutare nella pianificazione dell’esame diagnostico la durata e la frequenza dell’intervento in relazione agli eventuali effetti collaterali dei farmaci o altri esami che possono influenzare o inficiare il trattamento.
Il laureato è in grado di riconoscere le tecniche e le metodiche di indagine dei distretti anatomici in radiologia convenzionale, Tomografia assiale computerizzata, angiografia, Risonanza magnetica nucleare, radioterapia, con scelta delle apparecchiature, dei parametri fisici e dei parametri geometrici, nel rispetto della radioprotezione del paziente e dell’operatore.
Il riconoscimento del titolo di studio si ottiene ai sensi della Direttiva Europea 2005/36/CE e de D.L. n. 206 del 9/11/2007. Successivamente ci si può iscrivere nel relativo albo professionale ed esercitare la professione di radiologo.
Il riconoscimento avviene in base ai requisiti minimi di formazione richiesti dalla Direttiva Europea.
