La giornata mondiale dell’osteopatia
La medicina osteopatica fu fondata nel 1874 dal medico americano, il dott. Andrew Taylor Still.
Era ancora in un’epoca in cui la medicina veniva insegnata attraverso una lezione e non un’applicazione clinica. Alimentato dalla perdita dei suoi tre figli di meningite spinale e dalla disapprovazione di droghe pesanti e interventi chirurgici barbarici, si dedicò ancora allo studio della salute, delle malattie e delle malattie.
Il suo intenso desiderio di migliorare la chirurgia, l’ostetricia e la pratica medica generale lo hanno portato a creare un nuovo sistema innovativo di diagnosi e terapia. Questo trattamento si è concentrato principalmente sulle cause, non sui sintomi, e ha sottolineato l’importanza di comprendere il corpo umano e la sua meccanica nel suo insieme.
Le sue preoccupazioni principali riguardavano sia le malattie mentali che fisiche e ripristinavano la funzione e la struttura del corpo adeguate. Inoltre, si è fissato sul concetto di salute nel suo senso più ampio, ovvero, essere in buona salute e mantenere una buona salute attraverso l’alimentazione e l’esercizio fisico, nonché la salute emotiva.
Da questi principi è nata l’osteopatia.
L’osteopatia è un composto di due parole del greco antico: “osteon” che significa osso e “pathos” che significa sofferenza. Questo perché Still ha ritenuto che lo scheletro umano fosse il punto di partenza di qualsiasi indagine su una condizione patologica.
Una volta che Still si trasferì a Kirksville, nel Missouri, i suoi trattamenti di enorme successo iniziarono a diffondersi attraverso il giornale e il passaparola. La sua pratica è cresciuta rapidamente, e quindi la necessità di insegnare agli altri è diventata sempre più cruciale. Quindi, a seguito del lavoro instancabile di Still, nel 1892 aprì la American School of Osteopathy.
Il preside della scuola, Martin Littlejohn, in seguito fondò la British School of Osteopathy e il Journal of Osteopathy nel 1917, gettando così le basi dell’osteopatia in Gran Bretagna e infine in Europa.
Per oltre 140 anni la professione dell’osteopatia ha fatto tanto per aiutare le persone a condurre una vita di migliore qualità e merita davvero una giornata a parte in riconoscimento del suo contributo alla società in tutto il mondo.
